22/09/2003 - Altri articoli dello stesso autore Mimmo Carogna
Breve Trattato sul Federalismo
Si rende più che mai doverosa una breve ma esaustiva riflessione sulla questione del Federalismo con riferimenti antropologico-social-cultural-religiosi delle varie etnie e classi-strati sociali.
Iniziamo brevemente con una dissertazione assai chiara e ben definita del problema della lingua: l'idioma nostro nazionale, derivazione sinergica di Latino e in minoranza Greco, filiazione naturale della colta lingua della città del giglio, con ammiccamenti ad esotismi e quant'altro di fantasioso l'occidental nostro mondo potesse concepire.
Si potrebbe prestare a innumerevoli usi tra i quali la comunicazione tra due individui é solo il principale, avendo il pregio di poter mettere in comunicazione anche tre o più persone, fatto in genere assai raro che a tutt'oggi suscita grande curiosità nel mondo della linguistica.
Posto dunque che il problema linguistico non si pone, passiamo al campo etnologico in senso più stretto: la società italiana si divide in quattro grandi classi: Padani, Semiterroni, Terroni e Sardi.
Questo sito viene aggiornato in base alla disponibilità degli autori (e all'esito della loro continua lotta contro la propria pigrizia); non è in alcun modo un periodico né un prodotto editoriale. Termini quali "redazione" o "articoli" sono da intendersi in modo del tutto scherzoso e autoironico, così come l'espressione "periodico per l'uomo mediocre" con cui talvolta viene definito il sito stesso. I commenti sono di responsabilità dei rispettivi autori.

Dove non specificato altrimenti, i testi di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons Ciò, in estrema sintesi, significa che potete utilizzare liberamente i contenuti di questo sito a fini non commerciali. Ogni contenuto estraneo al dominio de "Il Superficiale" non è soggetto alla licenza sopra citata ed appartiene al rispettivo autore. Email: ilsuperficiale@ilsuperficiale.it
Indice del NumeroIndice del Numero

Lo zombie della porta accanto
Clicca sulla locandina per vederla ingrandita


Rassegna stampa: quello che avreste potuto leggere sul Superficiale e invece è successo davvero
Aggiornata all'11 ottobre 2011



Twitter Updates

    follow me on Twitter






    È necessario Adobe Flash Player per visualizzare questo contenuto