09/01/2010 - Altri articoli dello stesso autore Antonio Cacao
Guido di Fallo: D'altro parlar non vo'
Poeta licenzioso e maudit, Guido di Fallo (?-1400 ca) è stato oggetto di una secolare e incresciosa damnatio memoriae da parte del potere culturale. Per il momento, lasciamo alla critica ufficiale la ricerca delle cause di una così ostinata reticenza; e lasciamo ai soloni della letteratura anche lo studio degli aspetti biografici del poeta, in buona parte misteriosi fra l'altro, quantunque indispensabili a definire il milieu entro cui si sviluppa la sua arte – è certamente fondata l'ipotesi dell'impegno politico di Guido, culminato nella creazione di un movimento teso alla rivendicazione delle libertà comunali (Libertas populi). Diamo conto al lettore di essere venuti in possesso di svariati sonetti del suo Canzoniere; qui pubblichiamo quello che, per il suo spiccato contenuto programmatico, ci sembra indicativo a introdurre motivi e caratteri fondanti della sua opera.
Abbiamo chiesto all'illustre Antonio Cacao di fornire la parafrasi che trovate in calce al testo, e non ci lasciamo sfuggire l'occasione per porgergli i nostri ringraziamenti.
22/01/2008 - Altri articoli dello stesso autore Antonio Cacao
Ricevuto, pubblicato e recensito: La capanna di Natale
Senza un motivo apparente, è giunta alla nostra casella di posta l’e-mail che segue. Trattandosi di una poesia, e potendoci fregiare della collaborazione di Antonio Cacao (esponente dei Poeti umili del Tavoliere) abbiamo colto l’occasione per avere una recensione d’autore.
_________________________


«Composizione poetica
In dedica a tutti i bambini
Composizione Poetica
di
Vittoria Sanvito
in
In dedica a tutti i Bambini
11/06/2003 - Altri articoli dello stesso autore Antonio Cacao
La poetica di Antonio Cacao
BUIO
Prigioniero dei bronchi
nella notte tumida
finalmente evaso

Liquido
Libero
Puro
uno sputo s'infrange
sul marciapiede bagnato
Questo sito viene aggiornato in base alla disponibilità degli autori (e all'esito della loro continua lotta contro la propria pigrizia); non è in alcun modo un periodico né un prodotto editoriale. Termini quali "redazione" o "articoli" sono da intendersi in modo del tutto scherzoso e autoironico, così come l'espressione "periodico per l'uomo mediocre" con cui talvolta viene definito il sito stesso. I commenti sono di responsabilità dei rispettivi autori.

Dove non specificato altrimenti, i testi di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons Ciò, in estrema sintesi, significa che potete utilizzare liberamente i contenuti di questo sito a fini non commerciali. Ogni contenuto estraneo al dominio de "Il Superficiale" non è soggetto alla licenza sopra citata ed appartiene al rispettivo autore. Email: ilsuperficiale@ilsuperficiale.it
Indice del NumeroIndice del Numero

Lo zombie della porta accanto
Clicca sulla locandina per vederla ingrandita


Rassegna stampa: quello che avreste potuto leggere sul Superficiale e invece è successo davvero
Aggiornata all'11 ottobre 2011



Twitter Updates

    follow me on Twitter






    È necessario Adobe Flash Player per visualizzare questo contenuto